Storia THERMOS e Garanzia - vd trading srl

VD TRADING SRL
Via Tangoni 28/A
16030 Casarza Ligure  GE
ITALIA
TEL. +39 348 8139266 oppure +39 370 3640260
commerciale@vdtrading.it - ufficio Commerciale
VD TRADING SRL
Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia THERMOS e Garanzia

THERMOS > INFORMAZIONI THERMOS
STORIA del MARCHIO THERMOS


L’innovazione della THERMOS ha portato ad avere cibo e liquidi più caldi, più freschi o più freddi, fin dal 1904. Un avanzamento tecnologico e continuo e lo studio di sempre nuovi prodotti, hanno fatto del marchio THERMOS un leader industriale da oltre un secolo. Di seguito portiamo a conoscenza la tecnologia THERMOS e la sua ricca storia.
Inventata nel 1892 da Sir James Dewar, uno scienziato dell’Università di Oxford, la “bottiglia termica” ha iniziato ad essere fabbricata per uso commerciale nel 1904, quando due soffiatori di vetro tedeschi formarono la ditta Thermos GmbH.
Essi fecero un concorso per quale nome si dovesse dare a questa “bottiglia termica’’ ed un abitante di Monaco di Baviera suggerì “Thermos” , che deriva dalla parola greca “Therme” che significa “calore.” Nel 1907, la Thermos GmbH vendette il diritto di uso del marchio a tre diverse società indipendenti:
- la THE AMERICAN THERMOS BOTTLE COMPANY di Brooklyn, New York;
- la THERMOS LIMITED di Tottenham, Inghilterra;
- la CANADIAN THERMOS BOTTLE CO. LIMITED di Montreal, Canada.
Queste tre ditte svilupparono la “bottiglia termica’’ e molti altri prodotti che presero subito campo fra la gente comune, e questa notorietà arrivò anche perché questi articoli innovativi furono portati in molte spedizioni famose che si tennero in quegli anni, come il viaggio di Shackleton al Polo Sud; il viaggio di Robert E. Peary nell’Artico; la spedizione del colonnello Roosevelt a Mombasa e nel cuore del Congo africano con Richard Harding Davis.
Divenne anche un utile oggetto aerotrasportato quando i fratelli Wright lo presero nei loro voli in aeroplano e il conte Zeppelin lo portò sul suo dirigibile.
Il ''thermos'' fu salutato in tutto il mondo per il suo disegno rivoluzionario. Nel 1909 la ditta THERMOS vinse il “Grand Prize Awards” all’esposizione YUKON PACIFIC in Alaska e successivamente continuò ad ottenere riconoscimenti in altre sette esposizioni nel mondo. La “bottiglia termica’’ THERMOS fece un avanzamento tecnologico nel 1911 quando venne automatizzata la produzione e si ottenne la prima bottiglia termica fatta da una macchina. Oggi Thermos continua ad essere il leader mondiale nella tecnologia di questi prodotti a tenuta termica.
Con la produzione automatizzata di vetri, la popolarità dei prodotti THERMOS crebbe terribilmente. Poco prima del 1923, Thermos presentò una bottiglia chiamata “BLUE BOTTLE’’ o “la bottiglia blu’’ di capacità una pinta (circa 0,55 litri) ed un contenitore termico
per il cibo della capacità di un gallone (circa 3,80 litri) noto come THERMOS JUMBO JUG. Un tipo nuovo di bottiglia termica in vetro Pyrex® è stata pianificata nel 1928, alcuni articoli erano grandi fino ai 28 galloni (fino a 106 litri). Questi grandi contenitori termici divennero estremamente popolari nel 1928 e 1929 per il gelato e per il pesce congelato.
Tutto questo fino all’avvento della refrigerazione commerciale elettrica.
Quando nel 1939 la Seconda Guerra mondiale scoppiò in Europa, praticamente tutta la capacità della Thermos Limited in Inghilterra fu cambiata da commerciale a  rifornimento per  le forze militari britanniche.
Ogni volta che migliaia di bombardieri uscivano per una incursione, da 10.000 a 12.000 bottiglie termiche andavano con loro. Nel frattempo negli Stati Uniti, l’AMERICAN THERMOS BOTTLE COMPANY ebbe un importante ruolo nella guerra. Più del 98% della produzione propria era per uso militare e per i laboratori di energia atomica. Quando la guerra finì nel 1945, i prodotti a marchio THERMOS erano più popolari che mai.
Nel 1953, la Thermos presenta il primo contenitore in acciaio per il cibo, litografato con l’immagine di Roy Rogers, stella dei film “western’’. Questo portavivande in acciaio vendette circa 2.000.000 di pezzi nel primo anno. Nel 1955 la Thermos ampliò il suo assortimento acquisendo una ditta di caraffe la “LITTLE BROWN JUG’’ e altre piccole aziende di caraffe e cestini in vimini come la Duncan Hines che produceva anche grill da campo. Entro la fine del 1957 il marchio THERMOS di bottiglie termiche era conosciuto quasi universalmente per il suo uso con cibo e bibite. Ma è in questo periodo che i prodotti Thermos si dimostrarono anche utili per scienza, medicina ed industria.
Sono stati principalmente usati nei vari strumenti che misurano il potere elettrico, la percentuale di salita negli aeroplani o la scoperta di depositi di petrolio o ancora nelle previsioni del tempo. Un altro uso era per il trasporto di raro pesce tropicale o di preservare e trasportare plasma di sangue, sieri, ossa, tessuti ed insulina.
Nel 1966 la Thermos ha presentato al mondo la prima bottiglia termica completamente in acciaio. Questo prodotto rinnoverà radicalmente il modo di trasporto di bibite calde e fredde in tutto il mondo.
Nel 1971, i prodotti Thermos erano esportati a più di 100 paesi diversi. La società fu onorata con il premio Inglese THE QUEEN OF ENGLAND’S AWARD TO INDUSTRY, per aver conseguito un grande export nel mondo.
Il 1985 è stato un altro anno ben riuscito per Thermos con l’introduzione della caraffa per il caffè “THE COFFEE BUTLER’’. Questa Caraffa termica in vetro colpì il mercato con un successo immediato, diventando uno dei prodotti per la casa più venduti in nord America.
Nel 1989, la Thermos presenta la linea THERMOS NISSAN. Dal 2002 Thermos ha lanciato sul mercato varie linee di borse termiche con tecnologie ISOTEC a isolamento multistrato e anti sgocciolamento.
Oggi, dopo oltre 115 anni di storia, la Thermos continua la sua tradizione dell’innovazione creando sempre prodotti unici alimentati dal motto ”più caldo, più fresco, più freddo’’.
A metà del 2014, le ditte del Gruppo Thermos hanno acquisito la ditta ALFI Gmbh, una ditta leader nel mercato mondiale di oggetti di alta qualità ad isolamento termico, con sede a Wertheim in Germania, ed attualmente venduta in 90 stati.    ALFI  è un marchio molto famoso nella categoria degli oggetti da casa, ed è conosciuto con prestigio per le sue caraffe termiche premium.
Sempre certi di catturare lo spirito del futuro, ALFI ha creato un assortimento di prodotti termici che non solo hanno un valore alto e funzionale ed un incredibile sfera nel design, ma sono anche considerati un'icona con un alto livello di prestigio.    Al momento il marchio THERMOS è venduto in oltre 120 stati del mondo.
Sir. James Dewar, nel 1910
L'inventore della bottiglia termica


Sir. Reinold Burger, nel 1900
Soffiatore di vetro al lavoro con Mr. Dewar


La prima pubblicità del marchio THERMOS

GARANZIA SUI PRODOTTI
La ditta VD Trading SRL garantisce che i prodotti originali trattati a marchio Thermos, Dometic, Navigate, Juypal, Connabride ed Exco, sono esenti da difetti di materiale o di lavorazione in condizione di normale utilizzo e manutenzione, a partire dalla data di acquisto originale per tutto il periodo indicato nella tabella a fianco riportata.
La presente garanzia non copre l'usura ordinaria o lo scolorimento del prodotto, o qualsiasi condizione influenzata da abuso, negligenza, alterazione, incidente o manutenzione impropria.
A nostra discrezione, ripareremo o sostituiremo qualsiasi componente del prodotto che non sia conforme alla presente garanzia entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso, da parte del nostro servizio di assistenza nella nostra filiale italiana, sita in Casarza Ligure, Via Tangoni 28/A/2-.
In nessun caso la VD Trading SRL o le ditte costruttrici saranno responsabili per danni incidentali, consequenziali o speciali.
La suddetta garanzia è esclusiva e sostitutiva di tutte le altre garanzie, dichiarazioni o condizioni di qualità e prestazioni, sia scritte, orali o implicite, comprese le garanzie di commerciabilità web o idoneità per un particolare scopo.
All'acquirente si conferma l'intera responsabilità della VD Trading SRL e di tutte le ditte Costruttrici, per qualsiasi violazione della garanzia.
Queste sono informazioni generali sulla garanzia limitata.   
Per informazioni dettagliate sui prodotti specifici, che riguardano l'uso, la pulizia ed altro, consultare l'inserto di ''cura e utilizzo'' all'interno di ogni prodotto, segnalato in diverse lingue, fra cui l'italiano.
Chi avesse bisogno delle certificazioni dei prodotti, le abbiamo tutte su questo sito, apribili con codice password che vi sarà fornito direttamente via telefono o via email.

ANNI DURATA GARANZIA dall'acquisto

BOTTIGLIE TERMICHE E PORTAVIVANDE IN ACCIAIO - 5 ANNI

BOTTIGLIE TERMICHE A COIBENTAZIONE - 1 ANNO

PRODOTTI IN PLASTICA - 1 ANNO

BORSE TERMICHE E LUNCH KIT - 1 ANNO

PRODOTTI A MARCHIO THERMOCAFE' BY THERMOS - 1 ANNO

BOTTIGLIE TERMICHE CON INTERNO IN VETRO - 1 ANNO

OGNI ALTRO PRODOTTO NON ELENCATO - 1 ANNO

P.IVA e CODICE FISCALE 02404700995
REA GE-483612  -  CAP.SOCIALE 10.000,00 euro Int.Versato
Torna ai contenuti | Torna al menu